Wikipedia

Risultati di ricerca

venerdì 20 giugno 2014

Mangiare a Londra..il dilemma di noi italiani!

....i miei consigli sulle migliori pizzerie


A circa quindici giorni dal termine della mia trasferta londinese, ho pensato di poter elargire a tutti coloro che sono in procinto di intraprendere il mio stesso percorso, degli utili consigli in ambito culinario, in base all’esperienza sul campo durata circa una settimana. Quanti chilometri percorsi a piedi o in metro..quanti siti spulciati e recensioni vivisezionate..però devo dire di non essere rimasto deluso da nessuna delle mie scelte.

Per noi italiani che anche quando ci troviamo in una città enorme..che offre qualsiasi tipo di cucina possibile ed immaginabile..siamo sempre alla ricerca di qualcosa che ci rammenti i profumi e i sapori della nostra terra. Diciamoci la verità..la cucina inglese non è proprio il massimo..magari esistono persone a cui piacciono pasticci, pudding e fish& cips vari..ebbene io non sono fra questi. Tutto ciò pur non essendo fossilizzato nei mie gusti da italico provinciale…anzi adoro esplorare sempre qualcosa di nuovo.

In questo post comunque vorrei restare sul classico e proporre le migliori pizzerie da me sperimentate nella capitale inglese:


In primo luogo Franco Manca (98 Tottenham Court Road): zona Fitzrovia fermata metro più vicina Goodge street. A Londra e dintorni ne esistono almeno altri due o tre...è una piccola catena italiana.





 Locale piccolo ed affollato ..se non prenotate cercate di presentarvi presto sia a pranzo che a cena..senza prenotazione eviterei i fine settimana. Noi anche in un giorno infrasettimanale abbiamo dovuto sorbirci un po’ di fila ed erano da poco passate le 19..ma ne è valsa la pena!
Prezzi a dir poco accessibili per Londra, in due siamo riusciti  a spendere meno di 12 sterline per una pizza e una bottiglia d’acqua. Come potete notare dalla foto l’aspetto è quello del tipico impasto napoletano… ingredienti di qualità…mozzarella che è vera mozzarella! Personale italiano per cui non farete fatica a farvi comprendere…pizza oserei dire ottima!


Il secondo invece è un consiglio particolare..una pizzeria che pochi italiani a londra conoscono… HOMESLICE (13 Neal’s Yard): tra Covent Garden e Soho. Non scoraggiatevi se non la troverete subito..non è facile. Noi ci siamo riusciti al terzo tentativo..si trova in una piccola corte molto pittoresca nascosta alla vista finchè non ci sbatte praticamente contro!



 

Personale inglese ma pizza di livello altissimo. Come anche i prezzi purtroppo. Il servizio è un po’ particolare..come potete notare dal nome. Le pizze sono da 20 pollici, e la foto dovrebbe bastare a farvi rendere conto. Una sola equivale ad almeno 2 pizze e mezza di dimensioni normali. Ogni pizza si compone di 5 “slice” per l’appunto..cioè cinque fette. Ogni fetta 4 sterline. Per cui ogni pizza è composta da 5 fette. Potete optare per la pizza intera o per un numero di fette a vostra scelta servite su tagliere di legno.  Io ho virato sulla prima opzione..e nonostante il prezzo non ho rimpianto un pound solo! Davvero strepitosa!


Infine la pizza che forse mi è piaciuta meno ma per i prezzi che propone vale certamente la candela…ICCO PIZZA (46 Googde street) anche qui zona Fitzrovia. Qui non ho foto mie ma devo affidarmi alla rete...






Organizzato in modo particolare: si arriva, si ordina, ci si siede e si aspetta di essere chiamati al banco..ritirate la pizza e vi servite da soli. Posate, tovaglioli e condimenti vari sono a disposizione sugli appositi ripiani. E con 3-4 euro a testa mangiate una pizza non eccezionale ma passabile. Un po’ più bassa e croccante anche perché cotta senza forno a legna. Certamente grazie allo stile del servizio riescono a contenere i prezzi..difficile trovare qualcosa di più economico in tutta Londra!


Chiudo con un consiglio pratico: a Londra anche l'acqua non è a buon mercato. Se nei locali chiederete una "tap water" non pagherete nulla...

Buon appetito… e a presto per proposte leggermente più “esotiche“!






Nessun commento:

Posta un commento